INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 per i candidati

Per noi la protezione dei dati è un argomento molto serio per cui desideriamo informarLa in merito alle modalità con le quali i dati vengono trattati ed ai diritti che Lei può esercitare ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati, in particolare del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche: “GDPR”).
  • 1. Titolare del trattamento IQM Selezione S.r.l. Viale Ergisto Bezzi, n.2 – 20146 Milano (MI) Contatto telefonico: +39 0248752176 Contatto e-mail: privacy@iqmselezione.it
  • 2. Le categorie di dati che vengono sottoposti a trattamento Le categorie di “dati personali” (ex. Art. 4.1 del GDPR) trattati dal Titolare possono essere, a mero titolo esemplificativo ma certo non esaustivo: - Dati anagrafici e identificativi (quali, ad esempio, nome, data di nascita, luogo di nascita, nazionalità, codice fiscale, stato civile, ecc.); - Dati di contatto (quali, ad esempio, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.); - Dati relativi a istruzione ed esperienze professionali e attività svolte; - Categorie particolari di dati personali (quali, ad esempio, il generale stato di salute, capacità psicoattitudinali, le opinioni politiche e le convinzioni religiose o filosofiche e l’appartenenza sindacale ecc.).
  • 3. Finalità e basi legali del trattamento dei dati personali 3.1 Finalità volte all'adempimento di un obbligo legale (ex art. 6 paragrafo 1 (c) del GDPR) Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire di valutare la domanda dell'Interessato (candidato), sia essa per uno specifico posto vacante o spontanea e in particolare, nell'ambito di questo contesto, per le finalità seguenti: a. Adempimento degli obblighi di legge connessi alla candidatura ed all’eventuale attivazione dell’inserimento professionale (quali, ad esempio, la verifica dell’appartenenza ad una categoria protetta, il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali). Il periodo di conservazione dei dati personali, relativamente alle finalità di cui alla presente sezione è: Per la finalità a: 24 mesi dal termine del processo di selezione. 3.2 Finalità volte all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (ex art. 6 paragrafo 1 (b) del GDPR) La finalità necessaria all’esecuzione di misure precontrattuali è: a. Gestione del processo di selezione in riferimento a una o più posizioni vacanti e, quindi volto, all’instaurazione di un contratto di lavoro (incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la valutazione e l’individuazione di uno o più soggetti per ricoprire le suddette posizioni e la raccolta di eventuali informazioni necessarie per l’assunzione). Il periodo di conservazione dei dati personali, relativamente alla finalità di cui alla presente sezione è: Per la finalità a: 24 mesi dal termine del processo di selezione. 3.3 Finalità coperte dal consenso dell'interessato (ex art. 6, paragrafo 1 (a) del GDPR) La finalità che richiede il consenso è: a. Gestione del processo di selezione e valutazione del CV del candidato nella sua accezione più ampia (relativamente ai trattamenti non connessi ad attività precontrattuali o obblighi di legge, con specifico riferimento al trattamento di dati particolari come, ad esempio l’esecuzione di test psicoattitudinali); b. Inserimento del proprio profilo professionale (incluse eventuali categorie di dati particolari, come l’appartenenza ad una categoria protetta alla luce del proprio stato di salute) nel database del Titolare per ricevere offerte di lavoro in linea con le proprie attitudini lavorative. Il periodo di conservazione dei dati personali, relativamente alle finalità di cui alla presente sezione è: Per la finalità a: 24 mesi dal termine del processo di selezione, salvo revoca; Per la finalità b: 5 anni dal rilascio del consenso, revoca.
  • 4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali**(ex art. 13 paragrafo 1 (e) del GDPR) Nell'ambito delle suindicate finalità, il Titolare del trattamento potrà comunicare i suoi dati a: • Uffici e funzioni interne del Titolare medesimo; • Professionisti ed eventuali ulteriori società operanti nel settore della selezione del personale e delle Risorse Umane che collaborano con il Titolare; • Società e ad operatori professionali che forniscono servizi informatici, tra cui elaborazione elettronica dei dati, di gestione software, e di consulenza informatica; • Società interessate al profilo professionale dell’interessato per una o più posizioni aperte e/o società presso la quale è stata aperta la posizione per la quale l’interessato si è candidato; • Consulenti del lavoro e, in generale, società di consulenza nell’ambito della compliance. • Autorità competenti, Pubbliche Amministrazioni, Enti ed Agenzie pubbliche nell’ambito dei loro compiti istituzionali. * Maggiori informazioni sui Destinatari (ex art. 4.9 del GDPR) sono disponibili presso il Titolare del trattamento dei dati personali ai recapiti sopra indicati.
  • 5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali (ex art. 13 paragrafo 1 (f) del GDPR) e trasferimento dei dati in Paesi extra UE Il Titolare Le comunica che è propria intenzione trasferire i dati dell’interessato in paesi non compresi nella UE e nella SEE. Tali paesi potrebbero non essere considerati dalla Commissione Europea** come paesi che assicurano un adeguato livello di protezione dei dati personali. Pertanto, quando trasferiamo i Suoi Dati Personali al di fuori della U.E., adotteremo misure di salvaguardia adeguate in conformità con gli obblighi dalla legislazione U.E. e italiana vigente, al fine di garantire che gli stessi siano opportunamente protetti. In particolare, i Suoi dati potranno essere comunicati negli Stati Uniti, in coerenza con l’art. 45 del Regolamento UE 2016/679, sulla base dello EU – US Data Privacy Framework, alla società Google LLC, con sede legale in 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, (US), quale aderente allo EU – US Data Privacy Framework (verificabile presso il sito www.dataprivacyframework.gov), per le finalità sopra esposte ai punti 3.1 lett. a), 3.2 lett. a), 3.3 lett. a) e b), in quanto il Titolare usufruisce del programma “Google Workspace” per le proprie attività. Inoltre, i Suoi dati potranno essere comunicati nella Confederazione Svizzera, in coerenza con l’art. 45 del Regolamento UE 2016/679, in quanto la Commissione Europea ha reputato come adeguato il livello di protezione garantito da tale Paese, in particolare con la Decisione di Adeguatezza 2000/518/EC, verso società e ad operatori professionali che forniscono servizi informatici, tra cui elaborazione elettronica dei dati, di gestione software, e di consulenza informatica, per le finalità sopra esposte ai punti 3.1 lett. a), 3.2. lett. a), 3.3 lett. a) e b). In relazione ai dati personali oggetto dei suddetti trasferimenti nei territori extra-UE, l’interessato può ottenerne informazioni facendo richiesta al Titolare del Trattamento inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail privacy@iqmselezione.it. ** La lista aggiornata dei paesi adeguati extra-SEE ritenuti adeguati dalla Commissione Europea potrà ottenersi sul sito web: www.commission.europa.eu/law
  • 6. Diritti del Soggetto Interessato (ex. art. 13 paragrafo 2 (b) del GDPR) L’interessato può far valere i seguenti diritti: • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE] (la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia); • diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano); • diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati); • diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE]; • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo; • diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali); • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati, [art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato). Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi richiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamati. Relativamente alle finalità, per le quali sia richiesto il consenso, l'Interessato può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento e gli effetti decorreranno dal momento della revoca, fatti salvi i termini previsti dalla legge. In termini generali la revoca del consenso ha effetto solo per il futuro. I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando, anche, una e-mail al seguente indirizzo privacy@iqmselezione.it. In ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, il Titolare procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.
  • 7. Diritto di proporre reclamo (ex art. 13 paragrafo 2 (d) del GDPR) L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 oppure inviando co-municazione scritta all’ Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
  • 8. Possibile conseguenza della mancata comunicazione dei dati e natura del conferimento dei dati (ex art. 13 paragrafo 2 (e) del GDPR) 8.1 In caso di adempimento di obblighi di legge o contrattuali Si informa che, qualora le finalità di trattamento abbiano come base giuridica un obbligo legale o contrattuale (o anche precontrattuale), l’interessato deve necessariamente fornire i dati richiesti. In caso contrario vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento. 8.2 In caso di consenso dell'interessato Per altre finalità, per le quali è richiesto il consenso, l'Interessato può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento e gli effetti decorreranno dal momento della revoca, fatti salvi i termini previsti dalla legge. In termini generali la revoca del consenso ha effetto solo per il futuro. Pertanto, il trattamento che è stato effettuato prima della revoca del consenso non subirà effetti e manterrà la sua legittimità. Il mancato o parziale consenso potrebbe non garantire l’erogazione completa dei servizi o lo svolgimento delle attività (ad esempio la partecipazione al processo di selezione), con riferimento alle singole finalità per cui il consenso viene negato. Quando i dati non sono più necessari questi vengono regolarmente cancellati, qualora la loro cancellazione risulti impossibile o possibile solo a fronte di uno sforzo sproporzionato a causa di una modalità di conservazione particolare il dato non potrà essere trattato e dovrà essere archiviato in aree non accessibili
  • 9. La fonte da cui hanno origine i dati personali e, se del caso, l’eventualità che i dati provengano da fonti accessibili al pubblico (ex art. 14 paragrafo 2 (f) del GDPR) Il Titolare, qualora non abbia raccolto direttamente i dati tramite l’interessato, informa che ha ottenuto i dati che tratta dalle seguenti fonti: Società interessate al profilo dell’interessato, piattaforme informatiche per la ricerca e selezione del personale, per la candidatura rispetto a posizioni lavorative aperte (quali ad esempio, LinkedIn, Indeed, Monster, Infojobs ecc.), ulteriori società di selezione del personale che collaborano con il Titolare. Per maggiori informazioni l’interessato può rivolgersi al Titolare tramite i contatti indicati nella sezione 1 dell’informativa.
  • 10. Esistenza di un processo decisionale automatizzato (profilazione inclusa) È attualmente escluso l'uso di processi decisionali meramente automatizzati come dettagliato dall'articolo 22 del GDPR. Se in futuro si decidesse di istituire tali processi per casi singoli, l'interessato ne riceverà notifica in separata sede qualora ciò sia previsto dalla legge o aggiornamento della presente informativa.
  • 11. Modalità del trattamento I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (candidati, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Autorizzati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.